Accounting Area

I servizi offerti in tema di contabilità sono i seguenti e riguardano sia l’applicazione dei principi contabili internazionali (IFRS) sia quella dei principi contabili nazionali (OIC):

color-blocks-5 Consulenza continuativa sulle principali problematiche applicative

La complessità dei principi contabili internazionale, le novità sotto il profilo contabile nazionali, nonché la crescente rilevanza assunta dal bilancio nel sistema giuridico nazionale, fanno sì che l’impresa deve dotarsi di un sistema informativo delle norme contabili quanto più aggiornato possibile. Ciò richiederebbe lo sviluppo di una specifica funzione interna all’azienda con specifiche competenze sulla materia contabile, con costi, evidentemente, particolarmente elevati. In termini di efficienza, dunque, è preferibile dare in outsourcing tale funzione.

color-blocks-3 Parere su temi di particolare rilevanza

E’ evidente che su certi temi che assumono particolare rilievo per l’azienda, può rendersi necessario l’ottenimento di un parere che supporti la scelta contabile che la società intende perseguire. Ciò rileva soprattutto quando la scelta contabile può influenzare le scelte degli investitori o in generale i comportamenti di altri stakeholders (ad es. Agenzia delle entrate).

color-blocksSupporto al processo di chiusura del bilancio

Nel processo di chiusura del bilancio sono necessarie varie attività che richiedono skills specifici non sempre presenti nelle aziende. Tra queste assumono particolare rilievo le seguenti:

  1. Impairment test ai sensi dello IAS 36 e dell’OIC 9
  2. Valutazione di attivi di bilancio al fair value sulla base degli IFRS applicabili
  3. Modellizzazione del hedge accounting ai sensi dello IAS 39
  4. Valutazione dei piani di stock option ai sensi del IFRS 2
  5. Contabilizzazione delle aggregazioni aziendali ai sensi dei principi contabili internazionali e nazionali
  6. Valutazione dei piani per benefici definiti ai sensi dello IAS 19